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Molti ancora non sanno che ogni passeggero ha il diritto ad ottenere un indennizzo monetario in seguito a ritardo o cancellazione del volo.
Sono ancora poche le persone che, pur essendo a conoscenza di ciò, non richiedono il rimborso.

Perché?
Spesso si è portati a pensare che ricevere un rimborso necessiti di una procedura lunga e difficile, oppure per un’errata convinzione che i biglietti delle compagnie low-cost non siano rimborsabili.
Errato! Tutti i biglietti aerei sono rimborsabili.

Quali sono i requisiti per ricevere il rimborso?

L’obbligo delle compagnie di volo di provvedere ad un rimborso sussiste:

  • Per tutti i voli inferiori o pari a 1.500 km, il ritardo deve essere di almeno 2 ore;
  • Per tutti i voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per tutti gli altri voli compresi tra 1.500 e 3.500 km, il ritardo deve essere di almeno 3 ore;
  • Per tutti gli altri voli che non rientrano tra quelli sopra indicati, il ritardo deve essere di almeno 4 ore;

Quando il ritardo supera le 5 ore il passeggero può rinunciare al volo ed ottenere il rimborso totale del costo del biglietto (anche per biglietti a tariffa non rimborsabile).

Il rimborso non è previsto quando:
  • Il ritardo è causato da circostanze straordinarie che non potevano essere evitate (condizioni meteorologiche avverse, problemi imprevisti relativi alla sicurezza del volo o scioperi che compromettono il servizio di un vettore);
  • i passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile al pubblico (ad esempio i dipendenti delle compagnie aeree);

Come effettuare la richiesta di rimborso?

È necessario collegarsi a questo sito, scaricare il modulo di reclamo e compilarlo dove è necessario.
Successivamente bisognerà inviare una mail alla compagnia aerea dalla quale avete subito il danno (o contattarla tramite sito ufficiale nell’apposita sezione) ed allegarci, oltre al modulo di reclamo compilato, la carta d’identità e la copia dei biglietti aerei.
La risposta deve avvenire entro 6 settimane concesse per legge, in caso contrario ci si può rivolgere all’Enac scrivendo all’indirizzo e-mail: cartadiritti@enac.gov.it

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