Top

Breslavia

Una piccola guida di Breslavia, indispensabile per conoscere la città.

Wrocław

È stato difficile non innamorarsi di questa magica città piena di storia e cultura: per 4 giorni mi sono persa tra divertenti gnomi posti ad ogni angolo della città, tra i colori della splendida Rynek, la magia de l’Isola della Cattedrale e tra i profumi sprigionati dai ristoranti polacchi.
La cucina polacca è molto varia: dopo un’accurata ricerca ho individuato dei posti davvero carini dove poter assaggiare delle vere prelibatezze locali.
Se vuoi scoprire dove mangiare tipico a Breslavia clicca qui!

Cosa vedere e fare a Breslavia

Non sono riuscita a trovarle un difetto. Breslavia è una città che si lascia ammirare e tra le sue meraviglie ci sono alcune cose che dovete assolutamente vedere.
Concediti una passeggiata nella Piazza del Mercato (Rynek) e ammirate i coloratissimi palazzi che la circondano.

Non perderti l’Isola della Cattedrale, la parte più antica e suggestiva di Breslavia. Un’isola circondata dalle acque dell’Oder e costituita dal vecchio borgo sorto intorno al castello e divenuto in seguito città. Qui di sera si riescono a fare delle foto meravigliose.

 

mimionthego-mosttumski

Trova gli gnomi!

Sì, una delle particolarità di questa città è proprio la presenza di questi gnomi. Si tratta di piccole statue a forma di gnomo poste in ogni angolo della città e per trovarle basta guardarsi bene in giro. L’origine di questi gnomi è legata al movimento anti-comunista degli anni 80’ chiamato “Alternativa Arancione” come segno di protesta.
Ti lascio qui giu una mappa per localizzarli tutti anche se ti consiglio di scoprirli senza nessun aiuto che è molto più divertente.

 

 

mimionthego-gnomi

 

Osserva il Panorama di Racławice e una sera sali in cima alla Skytower per ammirare il bellissimo panorama della città.
Se ti rimane del tempo ti consiglio di fare un salto allo Zoo: l’Afrikarum ti stupirà!

Quanto costa la vita a Breslavia?

Rispetto all’Italia? Pochissimo.

Dal 2004 la Polonia fa parte dell’Unione Europea ma non ha adottato la moneta unica. La moneta polacca è lo zloty, il cui codice internazionale è PLN.

Se vuoi sapere quanto vale uno zloty, clicca qui.
Se invece vuoi sapere più in dettaglio quanto costa la vita, clicca qui.

Dove mangiare?

Consulta il mio articolo “DOVE MANGIARE TIPICO A BRESLAVIA (WROCŁAW)

Se non sai dove alloggiare e vuoi qualche consiglio, posso suggerirti il B&B Hotel Wrocław Centrum dove ho alloggiato. E’ praticamente in centro, a 10 minuti a piedi dal centro storico (valutato 9,4 come posizione eccellente), è pulito, serve la prima colazione e i prezzi sono ottimi.

P.S. Se prenoti con Booking.com puoi ricevere uno sconto del 10% sul tuo soggiorno: clicca qui per aggiudicarti lo sconto!

Leggi anche i miei altri articoli sui “Consigli di Viaggio“ e ricorda che puoi continuare a seguirmi anche su Instagram e Facebook.

0

Pubblica un commento