Caricamento...

resta in attesa :)
Top
mimionthego-praga-copertina

Dove mangiare a Praga?

Magica è la parola con la quale descriverei Praga: con i suoi monumenti ricchi di storia e le sue leggende misteriose ti rapirà sin da subito (a rapirmi è stato anche scoprire che una pinta di birra costa circa 1,50€).
Il freddo d’inverno ha reso il viaggio molto affascinante oltre che a farmi sentire la necessità di riscaldarmi con la sua ricca cucina.
La cucina di Praga è molto calorica e i piatti più particolari sono tutti accompagnati da salse e contorni che rendono il piatto completo e particolare.
Dove mangiare a Praga?
Ho scoperto dei posti davvero unici dove poter assaggiare il piatto forte della cucina ceca: il Koleno, un grosso stinco di maiale marinato nella birra misto ad erbe aromatiche.

SE CLICCHI SULL’INDIRIZZO DI FIANCO A “DOVE?“, SOTTO OGNI LUOGO CHE MENZIONO, VERRAI RIPORTATO SU GOOGLE MAPS. 

U PARLAMENTU

Se vuoi assaggiare il miglior stinco di maiale dovrai recarti in questa tipica osteria nei pressi della città vecchia che offre piatti tradizionali a prezzi stracciati. Le porzioni sono molto abbondanti e consiglio di dividere lo stinco almeno in due così da provare anche il tipico Goulash.

mimionthego-u-parlamentu

Dove? – Valentinska 52/8, Praga  

CHIOSCHI NELLA CITTÀ VECCHIA

Se cerchi un posto dove mangiare street-food a Praga, recati nella piazza della città vecchia ricca di storia e di fascino: tanti piccoli chioschi circondano la piazza e il loro profumo vi renderà difficile starci lontano. Non lasciarti sfuggire gli gnocchi di patate con crauti, la pizza fritta con formaggio, i wurstel e il tipico prosciutto praghese: maiale affumicato che viene trattato in vari modi e può essere servito anche con riso e patate.
N.B. Leggi bene i prezzi considerato che molti fanno riferimento ad un peso di soli 100 grammi ed è facile cadere in queste trappole per turisti poco attenti.

Qui troverai anche il famoso Trdelnik, dolce tipico di Praga: una pasta arrotolata su una sorta di mattarello che viene cotta alla brace facendola girare su se stessa. È possibile assaggiarlo con vari condimenti tra cui panna, cioccolato o gelato. Consiglio di provarlo nella maniera più semplice ed originale che c’è: cosparso di zucchero.

Dove? – Staré Město, Praga

KRCMA

In questo locale dall’atmosfera soffusa caratterizzato da uno stile che ricorda una cantina potrai provare vari piatti tradizionali a base di carne, zuppe e formaggi. Se hai un palato non troppo delicato consiglio di provare il formaggio dal sapore molto deciso con burro aromatizzato alle erbe. Accompagna tutto con un ottimo boccale di birra locale.

mimionthego-krcma

HOSTINEC U VODOUCHA

Un po’ distaccato dal centro, questo locale non turistico merita assolutamente una visita se vuoi immergervi a pieno nella cucina tradizionale ceca. Questo è il posto perfetto dove assaggiare la specialità della casa “Old Prague Pan”: una vecchia pentola praghese nella quale vengono cotti in forno patate, fagiolini, anelli di cipolla ed aglio con pezzettini di carne di pollo e di maiale e pancetta. Anche la zuppa aromatizzata all’aglio con formaggio e crostini merita un assaggio.

mimionthego-pentola-praghese

FERDINANDA

Una caratteristica taverna sotterranea che merita una visita già solo per la sua ambientazione rustica curata nei minimi particolari. Anche qui lo stinco è da provare: servito su un grosso tagliere accompagnato da un contorno di crauti e peperoncini, ti stupirà la sua morbidezza e la sensazione che si sciolga letteralmente in bocca. Abbonda di birra: la più buona e la più economica.

mimionthego-ferdinanda

Se sei in cerca di visite guidate, ti consiglio di affidarti a GetYourGuide.it, attualmente il miglior sito dove poter organizzare escursioni in tutto il mondo. Dai uno sguardo qui sotto 🙂

Leggi anche i miei altri articoli sui “Consigli di Viaggio“!

Pubblica un commento