Caricamento...

resta in attesa :)
11 COSE DA RICORDARE PRIMA DI OGNI VIAGGIO

Cose da ricordare prima di ogni viaggio

Quando l’entusiasmo della tua prossima avventura è quasi troppo da gestire, spesso ti capita di dimenticare di spuntare le cose più importanti da fare. Tipo “Quali documenti di visto sono richiesti?” oppure “Devo essere vaccinato?” Questa guida alle 11 cose da ricordare prima di ogni viaggio, ti aiuterà a prepararti come un professionista in modo da goderti al massimo la tua prossima vacanza.

Ecco 11 Cose Da Ricordare Prima Di Ogni Viaggio

1. Controlla I Requisiti Per Il Visto

Questa dovrebbe essere la prima cosa da spuntare sulla tua lista! Non aspettare l’ultimo minuto per richiedere il visto poiché a volte possono essere necessarie alcune settimane per ottenerlo. Assicurati di avere i documenti giusti e i più recenti. Il modo migliore per scoprire se hai bisogno di un visto è cercare i siti web del consolato o visitare il sito web del governo.

2. Verifica La Validità Del Passaporto

Può suonare un po’ esagerato visto che la maggior parte dei passaporti sono validi 10 anni. Tuttavia, è ancora estremamente importante controllare quando scade il passaporto poiché la maggior parte dei paesi richiede che tu abbia 3-6 mesi di validità rimanente prima che tu possa entrare nel paese. Ricontrolla la validità e assicurati di avere tutto il tempo necessario per rinnovare il passaporto.

3. Ottieni Un’Assicurazione Di Viaggio

Ottenere un’assicurazione di viaggio è sempre una buona idea! Durante il viaggio possono accadere molte cose che potresti non aspettarti, come la cancellazione del volo, lo smarrimento dei bagagli, il furto del passaporto o un’emergenza medica. Avere la giusta assicurazione non solo ti darà la flessibilità di cui hai bisogno, ma ti tornerà utile anche economicamente.

4. Verifica eventuali obblighi Vaccinali

Un’ottima idea è quella di fare un salto dal medico prima di programmare un viaggio. È meglio fare scorta di tutte le prescrizioni di cui potresti aver bisogno e discutere della tua salute e del tuo benessere generale prima di metterti in viaggio. A seconda del paese che intendi visitare, potresti aver bisogno di alcuni vaccini. Controlla la guida alle Vaccinazioni per Viaggiatori Internazionali sul sito del governo, ti tornerà utile.

5. Fotocopia i tuoi Documenti

Assicurati di fare fotocopie di tutti i tuoi documenti. I documenti che ti servirà fotocopiare sono il passaporto, le prenotazioni di alloggi, gli autonoleggi, i voli prenotati, la copertura assicurativa di viaggio, i numeri di telefono importanti ed eventuali tour o attività prenotati in anticipo. Suggerisco di fare più copie, alcune da tenere con te nel tuo bagaglio a mano e altre da tenere in valigia. Questo è molto importante nel caso in cui qualcosa venga rubato o se il tuo alloggio o i tuoi voli non risultino prenotati per qualche errore, almeno ti ritroverai con documenti tangibili che verificano la prenotazione.

6. Fai Ricerche

Fare una piccola ricerca in anticipo e conoscere le basi di un nuovo posto può davvero plasmare la tua esperienza di viaggio. Cerca i posti migliori che desideri visitare, le cose che desideri vedere e fare e i loro sistemi di trasporto. Conoscere tutte queste cose in precedenza può ridurre molto stress e ansia, così puoi sfruttare al meglio il momento e goderti l’esperienza.

richerche-di-viaggio

7. Avvisa la tua Banca che stai per partire

Questa è una delle cose da fare prima di ogni viaggio, forse la più importante. A volte mi dimentico di farlo e confido nella fortuna, ma è una buona idea ogni volta far sapere alla tua banca dove andrai e per quanto tempo ci rimarrai. Sono certa che non vorrai rischiare che il bancomat mangi la tua carta o te la rifiuti perché la tua banca ha provveduto subito nel segnalarla come potenziale frode. È semplicissimo, puoi farlo online tramite la tua banca o fare una rapida telefonata.

8. Devi cambiare soldi? Cerca di pagare tutto con la carta.

Quando si tratta di cambiare i tuoi soldi ti consiglio di non farlo. Se cambi i tuoi soldi agli sportelli di cambio valuta, il più delle volte ti addebiteranno una commissione cara. Procurati una buona carta di credito che non abbia commissioni sulle transazioni estere (o che siano minime) quando viaggi o prelevi contanti dagli sportelli automatici.

9. Prenta il tuo alloggio

Sono per il viaggio non troppo programmato e all’avventura ma dopo una lunga giornata passata ad esplorare l’ultima cosa che voglio fare è cercare una soluzione per la notte. Prenotare il tuo alloggio in anticipo ti svincola dallo stress. Assicurati di guardarti intorno e trovare le offerte migliori per te. Fidati di me, non vorrai finire nel doverti accontentare di una soluzione scadente (magari pagata anche troppo.)

CLICCA QUI Se cerchi Offerte Viaggi!

10. Controlla il meteo

Controlla sempre il meteo! Sì, è così semplice come sembra. È estremamente importante informarsi, pianificare in anticipo e fare le valigie di conseguenza. Te lo dico per esperienza, sono stata in Lettonia ad Agosto e ho dovuto comprare svariate maglie e felpe pesanti. ll mio consiglio per fare la valigia è di portare sempre una sorta di indumenti che ti permettano di vestirti a strati, quindi maglioni, felpe o giacche leggere.

11. Prepara i Bagagli

Risparmia tempo e stress preparando i bagagli in anticipo. Non vorrai mica arrivare a destinazione e all’improvviso renderti conto di aver dimenticato cose indispensabili per il viaggio? La creazione di una lista di imballaggio ti manterrà in pista in modo da non perdere nulla. Fai qualche ricerca sul sito della compagnia con la quale viaggerai e scopri cos’è che puoi portare nel tuo bagaglio a mano o in stiva. Se viaggi con bagaglio a mano, ricordati che quando passerai i controlli di sicurezza, ci saranno delle regole ad attenderti come il dover conservare i liquidi in sacchetti trasparenti e di non eccedere i 100 ml per flacone per un totale complessivo di un litro.
Hai bisogno di una lista già pronta e da spuntare? CLICCA QUI!

Ti è piaciuta questa guida alle 11 cose da ricordare prima di ogni viaggio? Leggi gli altri miei consigli di viaggio!